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ŌSensei negli ultimi anni della sua vita definiva l'Aikido "un'Arte marziale d'Amore".Aikido è superamento del Conflitto e della Competizione. Sul Tatami si dona il proprio sapere. Attraverso il Metodo della Pratica Reciproca si arriva ad una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.

Ai Ki Do

Ai Ki Do

Il termine Aikidō è costituito da tre ideogrammi:
AI è Armonia e Amore
KI significa Energia Cosmica, Spirito, Slancio Vitale
DO indica la Via, il Cammino Spirituale

17 mar 2014

L'Universo ► L'Uomo ► L'Aikidō: i 4 Elementi

► L'UOMO, L'AIKIDO e LA NATURA


L'Aikido si propone come un'arte che, mediante lo studio delle tecniche, sviluppa nel praticante la capacità di muoversi e trasformare i propri atteggiamenti in armonia con gli eventi circostanti
Di adattare le proprie azioni e comportamenti alle situazioni quotidiane.
Il legame natura-uomo è la base di tutte le culture e filosofie orientali. 
Una intuizione molto vicina alla moderna fisica. Uno dei punti fondamentali dell'accordo tra la filosofia di O'Sensei Ueshiba e la moderna fisica.

● I QUATTRO ELEMENTI

"...l'Universo vive e si muove attraverso un sistema di energie che si alimentano a vicenda, in una continua ricerca di equilibrio e armonizzazione con l'ambiente circostante" O'Sensei

● TERRA (corpo-stabilità-solidità-equilibrio statico)
TERRA: Kōshū inume-tōge 甲州犬目峠 Trad. Il passo di Inume a Kōshū  - dalle 36 vedute del Monte Fuji (富嶽三十六景 Fugaku Sanjūrokkei) serie di ukiyo-e composte da Katsushika Hokusai 葛飾北斎
La forza di gravità è l'energia con cui dobbiamo convivere ogni giorno. Nella posizione eretta i nostri arti inferiori rappresentano il legame col centro della terra. La nostra stabilità fisica dipende molto da questo legame. Anche la nostra forza fisica, l'equilibrio, la velocità di spostamento, sono fortemente dipendenti dal rapporto con la forza di gravità.
La Terra viene associata alla figura del QUADRATO (shikaku)
Con il quadrato possiamo identificare i seguenti collegamenti:
  • CORPO ESTERIORE - Parte del corpo che va dai piedi al bacino (tandem) - stabilità - equilibrio statico.
  • CORPO INTERIORE - ossatura, muscoli, tendini e organi. Forza, velocità, elasticità muscolare...Controllo dell'equilibrio fisico.
● ACQUA (tecnica-fluidità-movimento-equilibrio 
dinamico)
ACQUA: Kanagawa oki nami-ura 神奈川沖浪裏 Trad. La grande onda di Kanagawa, ukiyo-e  dalle 36 vedute del Monte Fuji di Hokusai 
L'acqua è alla base della vita, rappresenta il movimento fluido, l'adeguamento. Ha la caratteristica di prendere la forma del recipiente che la contiene.
Il nostro bacino è il punto di collegamento tra gli arti inferiori e il busto, ed è il cuscinetto di collegamento tra la stabilità statica e quella dinamica. 
E' qui che ha sede il nostro baricentro, più o meno 3 cm sotto l'ombelico. 
In questo punto gli orientali identificano il deposito della nostra energia, il KIKAI (l'oceano dell'energia).
L'Acqua viene associata alla figura CERCHIO ( MARU )

Con il cerchio possiamo identificare i seguenti rapporti:
  • CORPO ESTERIORE Parte del corpo che va dal bacino (tandem) al torace (cuore-polmoni) - stabilità dinamica - adeguamento - equilibrio dinamico in movimento e adattamento.
  • CORPO INTERIORE Respiro, circolazione sanguigna, digestione. Ossigenazione, resistenza, malleabilità, salute alimentare. Controllo dell'equilibrio emotivo.
● ARIA CIELO FUOCO (spirito-penetrazione-avvolgimento-equilibrio unilaterale)
ARIA CIELO E FUOCO : Gaifū kaisei 凱風快晴 Trad.Vento del Sud, Cielo sereno anche conosciuto come Fuji Rosso - dalle 36 vedute del Monte Fuji di Hokusai
Rappresentano il combustibile, l'energia, l'anima della vita.
Il cielo e l'aria sono tutto attorno a noi.
Il fuoco penetra ogni cosa. 
Il Ki è tutto attorno a noi, in avvolgimento Kokyu -  e nello stesso tempo in penetrazione - Irimi.
L'aria, il cielo il fuoco vengono associati alla figura del triangolo/Sankaku
Con il triangolo possiamo identificare i seguenti rapporti:
  • CORPO ESTERIORE parte del corpo compresa tra torace (cuore-polmoni) e testa - equilibrio mentale.
  • CORPO INTERIORE - Circolazione nervosa centrale e periferica. Controllo dell'equilibrio psichico
● PAGODA E UOMO
Nella tradizione Giapponese la figura umana viene associata agli elementi naturali, attraverso le tre figure geometriche trattate, con una struttura a pagoda.

Su quando fino ad ora detto possiamo affermare che la pratica dell'Aikido si basa sulla capacità di fondere questi tre stati di solidità-fluidità-avvolgimento/penetrazione.
Questa fusione si raggiunge attraverso delle tappe.
Continua a leggere...



FONTI :

  • Budo - Gli insegnamenti del Fondatore dell'Aikido - Edizioni Mediterranee, con l'introduzione di Kisshomaru Ueshiba, basato sulla Traduzione in Inglese di John Stevens.
  • Il codice Ueshiba - Dalla matrice marziale al Takemusu Aikido di Giancarlo Giuriati. E' disponibile la lettura on line pag.1/36 sul sito Il mio libro
Tutti le citazioni di O'Sensei Morihei Ueshiba  e il Kotodama o kototama 言霊 sono da:
  • I fondamenti spirituali dell'Aikido , p. 55. di Gleason, W.
I riferimenti alla lingua giapponese sono da:
  • L'ALFABETO GIAPPONESE - TUTTI I CARATTERI HIRAGANA E KATAKANA di Mandel Gabriele - Editore: Mondadori Electa 05/2007
  • Scrittura giapponese di Susanna Marino - Zanichelli
Testi reperibili - per la sola lettura - in qualsiasi Libreria Universitaria

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