↕↕↕

↕↕↕

● ● ●

● ● ●
ŌSensei negli ultimi anni della sua vita definiva l'Aikido "un'Arte marziale d'Amore".Aikido è superamento del Conflitto e della Competizione. Sul Tatami si dona il proprio sapere. Attraverso il Metodo della Pratica Reciproca si arriva ad una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.

Ai Ki Do

Ai Ki Do

Il termine Aikidō è costituito da tre ideogrammi:
AI è Armonia e Amore
KI significa Energia Cosmica, Spirito, Slancio Vitale
DO indica la Via, il Cammino Spirituale

Hitohiro Saitō Sensei


Biografia
Hitohiro Saitō 斎藤 仁弘, figlio di Morihiro Saitō Sensei, nasce nel 1957 ad Iwama, nella Prefettura di Ibaraki in Giappone. Da piccolo conosce O'Sensei Morihei Ueshiba, il fondatore dell'Aikido da cui inizierà a prendere lezioni all'età di 7 anni.
Alla scomparsa del Fondatore continua la pratica della via della pace sotto la guida attenta di suo padre Morihiro 
Saitō Sensei.
La Famiglia Saitō: Morihiro Saitō Sensei, La Moglie Sata, Hitohiro Sensei
Al termine degli studi superiori si trasferisce prima a Sendai per un anno, poi a Osaka per altri due anni per frequentare una scuola di cucina e diventare cuoco.
Nella metà degli anni 70 durante un periodo di studio in Osaka pratica l'Aikido nel dojo di Seiseki Abe Sensei dal quale impara l’Arte della Calligrafia.
Nel 1978 finiti gli studi rientra a Iwama dove apre un ristorante. Abbandonata questa attività dopo sette anni, si dedica interamente all’Aikido e al suo insegnamento.
Nella metà degli anni ’80 inizia ad insegnare a Tokyo nel Yoyogi Uehara Dojo e a sostituire il padre nel dojo di Iwama in sua assenza.
Dirige dei seminari di Aikido in Europa e negli Stati Uniti dal 1986.
Hitohiro Saitō Sensei a Modena
Alla fine degli anni ’90 Hitohiro Saitō Sensei è sempre più presente nell’insegnamento del dojo di Iwama per la malattia del padre che nè causa la morte nel maggio del 2002. Dal 1986 inizia anche a dirigere seminari di Aikido in tutto il mondo.
Da quel momento Hitohiro Saitō è successore di Morihiro Saitō Sensei nella divulgazione dell’Aikidō Iwama Ryū.
Dall’ottobre 2003  lascia la Fondazione Aikikai per divenire indipendente come "IWAMA SHINSHIN AIKI SHURENKAI"e  ne assume la direzione continuando così ad impegnarsi a preservare le tecniche del Fondatore.
Hitohiro Sensei dichiara di voler proseguire la divulgazione delle tecniche di Aikido della scuola di iwama (taijutsu e buki waza).
Attualmente Hitohiro Saitō Sensei insegna quotidianamente in Iwama al TANRENKAN DOJO dove continuano anche i corsi per uchideshi e dirige frequenti seminari in Europa e in vari altri paesi del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

■ Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
■ È vietato insultare altri utenti, gruppi o qualsiasi tipo di credo religioso
■ È vietato inserire commenti in tono denigratorio e diffamante.
■ È vietato pubblicare commenti, immagini o link osceni.
■ Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.